INFORMATIVA SULLA PRIVACY

COPYRIGHT

Tutte le informazioni, i documenti e i contenuti disponibili su questo sito - ad eccezione dei contributi di cui viene espressamente citata la fonte - appartengono all'Ordine degli Avvocati di Pavia e come tali protetti dalle disposizioni normative vigenti in materia di diritto d'autore.
 
MARCHIO REGISTRATO
Il logo Ordine degli Avvocati di Pavia é un marchio registrato dall'Ordine degli Avvocati di Pavia


PRIVACY POLICY
AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI UE 2016/679

Il Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è Consiglio dell’Ordine di PAVIA, nella persona del Presidente e legale rappresentante pro tempore Avv.Roberto Ianco domiciliato per la carica in Pavia Piazza Tribunale 1. Mail segreteria@ordieavvocatipavia.it PEC protocollo@pavia.pecavvocati.it
La presente informativa è inserita nel sito web dell’Ordine al fine di fornire informazioni agli utenti interessanti circa l’utilizzo dei dati personali in suo possesso.
            
Oggetto del trattamento
I dati personali in possesso dell’Ordine sono raccolti direttamente dagli iscritti, ovvero nelle altre forme previste dalla legge. I dati vengono trattati nel rispetto degli obblighi di correttezza, liceità e trasparenza imposti dalla citata normativa, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati. Il conferimento dei dati richiesti con la varia modulistica predisposta dall’Ordine è obbligatorio, ai sensi delle vigenti norme di legge e regolamentari applicabili e il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l’accesso al servizio richiesto.

Finalità del trattamento
I dati personali da Lei forniti sono necessari per gli adempimenti previsti per legge, incluse le opportune comunicazioni al Consiglio Nazionale Forense, per la tenuta dell’albo telematico e per lo svolgimento dei progetti istituzionali a quali l’Ordine è preposto.

Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi legali nonché l’esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui è investito l’Ordine. Laddove il trattamento dei dati fosse operato al di fuori di tale base giuridica verrà fornita un’informativa e richiesto un consenso al trattamento.

Modalità di trattamento e conservazione
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679.
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso in calce alla presente informativa, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

Ambito di comunicazione e diffusione
Informiamo inoltre che i dati raccolti non saranno mai diffusi e non saranno oggetto di comunicazione senza Suo esplicito consenso, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Responsabili esterni del trattamento
Per le finalità precedentemente indicate e il conseguimento degli scopi istituzionali dell’Ordine, i dati personali possono essere comunicati a Terzi opportunamente designati “Responsabili del trattamento”, quali società di servizi di digitalizzazione dati, archiviazione, riscossione, stampa e spedizione, gestione di posta elettronica, nonché a istituti finanziari, istituti previdenziali, società assicurative, società editrici, medici e avvocati per le seguenti attività: recupero crediti dell’Ordine; operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi ai trattamenti di pensione di inabilità e invalidità; operazioni connesse alla raccolta, trattazione e conservazione dei dati relativi alle prestazioni per maternità e malattia; eventi formativi e servizio di banca dati e di informazione giuridica; stampa e personalizzazione delle comunicazioni relative all’applicazione di sanzioni.

Diritti dell’interessato
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento; e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
h) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
i) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Può esercitare i Suoi diritti con richiesta scritta inviata all’Ordine degli Avvocati di Pavia all’indirizzo postale della sede legale o all’indirizzo mail segreteria@ordineavvocatipavia.it

Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avvocato Alice Pisapia, del Foro di Milano, Via Domenichino 16, 20149 Milano. L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in Roma via di Monte Citorio 121 (tel. +39 06696771), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web dell’Autorità www.garanteprivacy.it