News

PRATICANTI AVVOCATI : TIROCINIO FORENSE, SEMESTRE DAL 1° GENNAIO AL 30 GIUGNO 2020, E SEMESTRE SUCCESSIVO.

05 Agosto 2020

Praticanti Avvocati : Tirocinio forense, semestre dal 1° gennaio al 30 giugno 2020, e semestre successivo.

 

Il COA - in conformità alle indicazioni date nella delibera CNF  20.3.2020  - ha deciso di consentire il rilascio del certificato di compiuto tirocinio anche qualora il tirocinante non abbia assistito a venti udienze nel semestre dal 1° gennaio al 30 giugno 2020.

 

Il Consiglio con delibera 20.7.2020 ha anche autorizzato lo svolgimento delle udienze ai fini della pratica, anche da remoto, purché il praticante sia presente  durante il collegamento telematico nello studio dell’Avvocato e quest'ultimo se ne assuma la responsabilità davanti all'autorità giudiziaria.

 

Verrà inoltre valutato, ai fini del regolare ed effettivo svolgimento del tirocinio, anche l'apporto dato dal tirocinante alla redazione delle note per l'udienza cartolare. In questo caso il tirocinante dovrà redigere delle relazioni illustrative sull'attività svolta e sul caso trattato.

 

Si intende in tal modo agevolare il perfezionamento del periodo di tirocinio e consentire ai praticanti di maturare il periodo di pratica nonostante le limitazioni tuttora imposte dall'emergenza COVID 19.

 

La segreteria resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.

La seguente comunicazione è pubblicata anche sul sito istituzionale dell'Ordine al seguente link:  http://www.ordineavvocatipavia.it/news/praticanti-avvocati-tirocinio-forense-semestre-dal-1%C2%B0-gennaio-al-30-giugno-2020-e-semestre

Il Consigliere Segretario

Avv. Maria Pistorio