News

Summer School 2017 Messina - Diritto dei Media

13 Giugno 2017

Replicando la brillante iniziativa tenutasi a Montalbano nel giugno 2016, anche quest’anno l’Ordine degli Avvocati di Messina ha deciso di offrire ai propri iscritti ed agli studenti universitari impegnati nello studio delle materie giuridiche la possibilità di partecipare ad una Summer School a numero chiuso in “Diritto dei media”, che si terrà a Messina dall’11 luglio al 14 luglio 2017, presso la Cittadella Sportiva Universitaria di Messina. 

Finalità di questo ambizioso progetto formativo è quella di approfondire tematiche inerenti: la  responsabilità scaturente da un utilizzo distorto delle tecnologie dell’informazione; la rete quale luogo in cui si realizza la maggior parte delle condotte dell’utente navigante; l’importanza della consapevolezza della propria presenza in rete e della diffusione del dato personale; l’evoluzione del mercato globale nella sua dimensione sovranazionale; i diritti in rete costituzionalmente garantiti e riconosciuti ma non sempre realmente attuati.

Si tratta di profili di grande attualità al centro di costanti dibattiti parlamentari, dottrinali e giurisprudenziali, motivo per cui l’Ordine degli Avvocati di Messina ha deciso di affidare le docenze della Summer School in “Diritto dei media” ad accreditati professionisti e docenti universitari con specifica esperienza in materia provenienti da tutta Italia.

Ai partecipanti avvocati verranno riconosciuti n. 20 Crediti Formativi di cui  5in materia deontologica.

Al fine di assicurare il migliore svolgimento dell’iniziativa, il numero di partecipanti è stato fissato in  80 unità. I posti saranno assegnati in ragione dell’ordine di prenotazione.