Disturbi specifici di apprendimento: la normativa e la tutela" - corso di formazione a Genova

26 Aprile 2018

Gentilissimi,

con la presente vi segnaliamo un’opportunità formativa per professionisti del settore legale, organizzata da AID - Associazione Italiana Dislessia.

Il corso "Disturbi specifici di apprendimento: la normativa e la tutela" si terrà venerdì 11 maggio 2018 a Genova, presso la Saletta Ordine Avvocati, Via XII Ottobre 3, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

L'incontro si propone di fornire ai Avvocati, Giudici, Laureati o Laureandi in Giurisprudenza una panoramica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e sui relativi strumenti di tutela e riconoscimento, per arrivare ad approfondire la normativa sui DSA e le principali sentenze emesse in questo ambito.

Obiettivo dell'incontro è consentire ai partecipanti di conoscere ed approfondire i seguenti temi:

·le caratteristiche dei DSA per capire quali sono le attività di supporto, sostegno, tecniche facilitanti, etc. da mettere in pratica per aiutare i ragazzi con queste difficoltà.

·gli strumenti per il riconoscimento e tutela dei ragazzi in difficoltà (breve panoramica di test, prove, questionari osservativi che la scuola può usare per rilevare casi sospetti di DSA).

·la normativa generale (DPR 175/1999, DPR 122/2009 Regolamento della valutazione, ...) e specifica (Legge n. 170/ 2010, Decreto attuativo, Linee guida, ecc.), la sua applicazione pratica e le sue criticità.

·il tema della Mediazione scolastica

·le numerose sentenze emesse in Italia su questa tematica, prima e dopo la legge 170/2010.

Il programma completo del corso e le modalità di iscrizione sono precisate in questa pagina.

Al corso, inserito su piattaforma Sfera, sono riconosciuti 6 crediti formativi dall'ordine degli avvocati di Genova.

Scarica e condividi la brochure del corso