CORSO DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO-comunicazione agli Iscritti.

19 Ottobre 2022

Gentili Colleghe e Gentili Colleghi,

gli Ordini degli Avvocati di Pavia e Lodi, nell’ambito del Protocollo di Intesa sottoscritto tra Consigliera Nazionale di Parità e Consiglio Nazionale Forense; con il patrocinio di Regione Lombardia e della Consigliera Regionale di Parità ed in cooperazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano e l’Unione Lombarda degli Ordini Forensi, annunciano l’apertura della selezione di n. 60 avvocate/i tra le/gli iscritte/i ai Fori di Pavia e Lodi per la partecipazione alla prima edizione del

Corso di Alta Formazione in Diritto Antidiscriminatorio di Genere

Il percorso formativo, suddiviso in  10 moduli di 4 ore ciascuno, consentirà ai candidati di conseguire una preparazione completa in tema di diritto antidiscriminatorio di genere e si intenderà proficuamente frequentato con la partecipazione ad almeno l’80% delle lezioni.

Le lezioni saranno tenute esclusivamente da remoto su piattaforma Zoom.

La frequentazione nei termini indicati, darà diritto ad essere inseriti nella short list dei professionisti a disposizione della Consigliera Regionale di Parità e delle Consigliere Provinciali di Parità della Lombardia.

Inoltre il superamento del test finale, predisposto dal CNF e somministrato unicamente a chi avrà frequentato sufficienti lezioni, garantirà ai candidati di essere inseriti nella short list in uso alla Consigliera Nazionale di Parità ed alle Consigliere Regionali e Provinciali di tutta Italia.

L’iter formativo, infine, riconoscerà ai partecipanti che abbiano seguito almeno l’80% delle lezioni ed indipendentemente dall’esito del test finale, n. 14 crediti formativi di cui n. 1 in materia obbligatoria.

In considerazione del numero degli iscritti ai nostri Fori verranno riservati n. 40 posti all’Ordine degli Avvocati di Pavia e n. 20 posti all’Ordine degli Avvocati di Lodi.

Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo segreteria@ordineavvocatipavia.it  entro e non oltre 2 novembre 2022.

Entro il 7 novembre 2022 verrà data comunicazione ai candidati circa l’ammissione al corso.

I requisiti relativi all’esperienza specifica in diritto antidiscriminatorio sono preferenziali ma non indispensabili e verranno utilizzati come vaglio qualora pervenissero candidature in sovrannumero.

L’iscrizione al corso è gratuita.

Confidiamo che questa proposta vi sia oltremodo gradita considerata la sempre maggior necessità, per gli avvocati, di conoscere e saper affrontare la discriminazione di genere e quella legata agli altri fattori di rischio.

In allegato trovate il programma del corso, la locandina e l’avviso di selezione con i moduli per inviare la vostra candidatura.

Cordiali saluti.

Avv. Cinzia Lucconi                                                                                                          Avv. Massimo Bernuzzi

Presidente Cpo                                                                                                                       Presidente Coa