News

Emergenza COVID-19 - ULOF- Comunicazione ai praticanti

20 Marzo 2020

Gentili Dottoresse e gentili Dottori, siamo consapevoli del fatto che l’emergenza Coronavirus ha pesantemente investito anche il Vostro percorso formativo, siccome al momento vi è l’oggettiva impossibilità di partecipare alle udienze e la limitazione alla frequentazione dello studio.

Se il problema della frequentazione dello studio può trovare soluzione con la premura del Vostro dominus nell’affidarvi l’esame di questioni giuridiche o la stesura di atti da remoto, resta l’oggettiva impossibilità di partecipare alle udienze, fattore che desta in Voi comprensibile preoccupazione. Al momento non è stata adottata alcuna deroga al DM70/16 che disciplina le modalità di tirocinio, ma nell’attuale situazione in continua evoluzione non è escluso che ciò avvenga. Tuttavia desideriamo farvi sapere fin d’ora che se anche non dovesse intervenire alcuna deroga, data l’eccezionalità delle circostanze, valuteremo con la massima attenzione ogni singolo caso e siamo favorevole a concedere la possibilità di recuperare nel semestre successivo le udienze che potrebbero mancarvi al termine del semestre corrente.

Ci rendiamo conto che detto correttivo non sarebbe utile per coloro che stanno terminando l’ultimo semestre e non hanno la prospettiva di un tempo sufficientemente ampio per raggiungere il minimo di 20 udienze richieste: per questo motivo, soprattutto a chi si trova in questa situazione, ricordiamo che l’art. 7 del DM 70/16 consente di ottenere la sospensione del tirocinio che potrà essere ripreso non appena la situazione sarà migliorata, senza che lo slittamento della compiuta pratica faccia venire meno la possibilità di sostenere l’esame di Stato nella prossima sessione.

I più cordiali saluti.

Segreteria Unione Lombarda Ordini Forensi