News

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI PROVENIENTI DALL’UCRAINA – COMUNICAZIONE AGLI ISCRITTI

23 Marzo 2022

Gentili Colleghe, Egregi Colleghi,

la Presidenza del Tribunale per i Minorenni di Milano ci informa che l'emergenza derivante dallo stato di guerra in Ucraina sta causando l'arrivo di profughi minorenni anche nel territorio nazionale.

Molti dei minorenni non sono accompagnati dai genitori e conseguentemente, in ossequio a quanto previsto dalla L. 47/2017, vi è la necessità di provvedere alla nomina di tutori volontari.

Alcuni di questi minori sono già giunti nei comuni rientranti nella competenza del Tribunale di Pavia.

Dovendo garantire la vicinanza territoriale fra il minore e il suo tutore, il Tribunale dei Minori ci chiede di predisporre un elenco di Avvocati disponibili a svolgere, pro bono, il relativo incarico.

Ciò premesso, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pavia Vi invita a comunicare la Vostra disponibilità ad assumere l’incarico di tutore volontario di minori stranieri non accompagnati provenienti dall’Ucraina mediante pec da inviare a protocollo@pavia.pecavvocati.it.

Va da sé che l'invito ha carattere di urgenza. 

Confidando nella Vostra fattiva collaborazione, sino ad ora mai mancata, come riconosciuto dalla stessa Presidenza del Tribunale dei Minori, il Consiglio Vi ringrazia e saluta con molta cordialità.

 

                                                                                               Il COA di Pavia

                                                                                          Avv. Massimo Bernuzzi