News

PIATTAFORMA UNICA NAZIONALE PER IL DEPOSITO DEGLI ACCORDI DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA

24 Febbraio 2024

Il Consiglio Nazionale Forense ha attivato il 5 febbraio scorso la nuova piattaforma unica nazionale che permette agli avvocati di eseguire, con una sola operazione, il deposito a fini statistici (art. 11, d.l. 132/2014) degli accordi di negoziazione assistita e, per i soli accordi in materia di famiglia, il deposito finalizzato all’archiviazione e conservazione da parte dei Consiglio dell’Ordine (art. 6, c. 3-ter, d.l. 132/2014).

L’utilizzo dell’applicativo on-line è semplice e intuitivo, il gestionale ha il duplice scopo di facilitare il deposito degli accordi di negoziazione assistita da parte degli avvocati e di fornire lo strumento utile ai Consigli dell'Ordine per il corretto archivio (e ricerca) delle informazioni, nonché per la conservazione a norma degli accordi in materia di diritto di famiglia e la correlata attestazione di copia autentica, qualora richiesta.

L’iscritto inoltre, accedendo attraverso l’area personale (accesso con SPID o CNS ) alla nuova piattaforma CNF, potrà consultare gli accordi depositati nei quali era indicato come difensore.

La piattaforma sostituisce il gestionale CNF precedentemente in uso per il deposito degli accordi di negoziazione a fini statistici. Quindi, essa deve ora essere utilizzata per il deposito di tutti gli accordi, compresi quelli in materia di famiglia, i quali non possono più essere trasmessi via pec all’Ordine.

Al fine di consentire la completezza e la gestione unitaria dell’archivio degli accordi in materia di famiglia, si invitano i Colleghi che a partire dal 5 febbraio 2024 hanno inviato via pec gli accordi al Consiglio dell’Ordine (e non hanno già caricato gli stessi accordi nella nuova piattaforma) di provvedere a caricarli nella propria area personale del nuovo applicativo CNF, unitamente all’autorizzazione o al nulla osta rilasciato dalla Procura.

Nella pagina del sito web del CNF https://www.consiglionazionaleforense.it/web/cnf/gestionale-deposito-accordi sono disponibili ulteriori indicazioni sul funzionamento della piattaforma e il link di accesso all’area personale.